lunedì 21 ottobre 2013

IL ROMANICO NELL'ASTIGIANO

G&CA VIAGGI E L’ASSOCIAZIONE TEART propongono

IL ROMANICO NELL’ASTIGIANO:
VIATOSTO E CHIESE DELLA VALLE VERSA
10 NOVEMBRE 2013

Il territorio che va da sud del Po fino al Tanaro è costellato di chiese romaniche edificate in cotto rosso e tufo giallo e inserite nel suggestivo paesaggio delle colline. Dal X al XIV secolo, in seguito al grande sviluppo agricolo e demografico, sorsero molti centri abitati che avevano come fulcro sociale le chiese attorno alle quali si radunava la popolazione contadina nelle diverse occasioni, civili e religiose. Per questo le chiese venivano e vengono indicate come pievi, dalla latino plebs, termine collettivo che designava una comunità rurale. Negli ultimi decenni ne è stato riscoperto il valore artistico e, dopo i restauri, sono oggi riaperte al pubblico.

Ore 8.30 ritrovo dei partecipanti in Piazza De Amicis e partenza in BUS privato per VIATOSTO (toponimo che pare derivi dalla miracolosa cessazione della peste nel 1340 in Asti: "via tosto" (ayatost) a pochi Km da Asti. Visita della chiesa di Santa Maria, edificata verso la metà del Trecento, su un preesistente edificio del secolo XI e ampliata con l'inserimento di elementi gotici ogivali che si armonizzano con le strutture romaniche. L'esterno è in mattoni a vista con portale decorato da cordonature bianco-rosse in cotto e arenaria. L'interno, basilicale e privo di transetto, è a tre navate, suddivise da due ordini di pilastri con capitelli decorati da stemmi gentilizi o di ordini monastici. Sulle pareti laterali sono visibili i affreschi del Tre-Quattrocento, restaurati di recente.

L’itinerario prosegue a CASTEL’ALFERO per la visita della Chiesa della Madonna della Neve. isolata dall’abitato, immersa in piccolo parco in corrispondenza di una sorta di passo sul crinale delle colline. E' stata restaurata per il Giubileo 2000. L'abside presenta la particolare tessitura muraria a "scacchi" nella parte centrale, il campanile è l'unico a sezione circolare nella zona, forma rara nei campanili romanici, la torre campanaria in mattoni è fasciata da alcuni cerchi di arenaria.

Continuazione per PORTACOMARO e visita della chiesa di S.Pietro costruita probabilmente nel XII secolo. L'edificio è situato in alto al termine di un viale, in un parco privato ove un tempo sorgeva l'antico cimitero. Recentemente restaurata (inaugurazione 6 maggio 2000) è di proprietà privata, data in gestione al Comune di Portacomaro. La facciata è a capanna, con blocchi squadrati di arenaria che si alternano a mattoni. L'interno presenta nella zona absidale una volta a crociera decorata, segno di una riedificazione gotica o posteriore e alcuni affreschi della stessa epoca.

Proseguimento per ISOLA D’ASTI e sosta per spuntino-degustazione ai Vigneti Brichet con prodotti di loro produzione (olio e vini): assortimento di salumi, formaggi tipici con miele e cognà, agnolotti “del plin”alle erbe aromatiche o sugo di arrosto, assortimento di dolci locali, 4 vini, grappe…. Nel pomeriggio trasferimento a CANELLI e visita alla Cattedrale Sotterranea… Bosca, inserita nel programma di inserimento nel patrimonio dell’Unesco con degustazione . Al termine delle visite rientro a Torino con arrivo previsto intorno alle 18.30.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 47,00
Minimo 20 partecipanti

LA QUOTA COMPRENDE
Viaggio in pullman GT, Spuntino – pranzo, Guida specializzata locale, 
Accompagnatore Assicurazione

LA QUOTA NON COMPRENDE
Tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”

Nessun commento:

Posta un commento